Domande frequenti corso V-Ray Rendering

V-Ray rendering, domande frequenti sul corso.

Quali competenze si possono ottenere con il corso di V-Ray rendering?

Questo corso è dedicato unicamente allo studio del motore di rendering V-Ray. La finalità del corso è quella di conoscere questo potente strumento in ogni sua caratteristica. Si inizierà dall’installazione e dalla base del software per approfondire gradualmete tutte le funzionalità in dettaglio: dai menu di lavoro, alle camere, alle luci 3D, fino ai materiali e le texture. Queste sono le competenze più importanti che si apprenderanno durante le lezioni:

  • Conoscere a fondo i menu e le funzionalità di V-ray. V-Ray dispone di molti menu e funzionalità dedicate al rendering, alla creazione delle luci virtuali e dei materiali. Attraverso lezioni dettagliate sia teoriche che pratiche, si studieranno i singoli menu per capirne bene ogni funzionamento.
  • Regole di composizione e di inquadratura. Come è possibile creare composizioni e inquadrature corrette per la realizzazione di render con ambienti 3D da vendere? Quali sono le differenze? In queste lezioni si apprenderà in modo tecnico, compositivo e stilistico a usare le camere virtuali per ogni tipologia di lavoro: dall’architettura, all’ interior design, fino alla scenografia, alla pubblicità e vendita di prodotto.
  • Tecniche di illuminazione e uso professionale delle luci 3D. Come usare le luci 3D per ogni tipologia di scena e ambientazione? Qui si apprenderanno le tecniche di illuminazione da usare per ogni tipologia di ambientazione 3D. Dalle regole di composizioni più semplici, utilizzando meno luci, per velocizzare le lavorazioni, a quelle più complesse, dove più fonti luminose vengono a miscelarsi fra di loro. Si studieranno i più diffusi schemi di luce in relazione a ogni ambiente da realizzare, sia interno che esterno, utilizzando le luci di V-Ray in ogni loro sfaccettatura.
  • Creazione dei materiali e delle texture. Come creare materiali fotorealisitici o di resa grafica? V-ray dispone di molte funzioni avanzate per la creazione dei materiali e delle texture. E’ possibile ottenere rese estremamente realistiche, oppure più grafiche, a seconda dello stile di render richiesto. Si analizzeranno i menu, le funzionalità di base e avanzate per la creazione di ogni tipologia di materiale con e senza texture.
  • Creazione di uno “stile” di rendering. Lo stile estetico di rendering definisce come questa immagine debba essere posta di fronte all’osservatore. Attraverso lezioni pratiche si raggiungerà la corretta padronanza stilistica, tecnica e compositiva per realizzare le diverse tipologie di rendering oggi richieste dal mondo del lavoro. Dal fotorealismo, per usare uno stile realistico, ad esempio per l’architettura o per la vendita di prodotti, a effetti più grafici per lavorazioni particolari, come nelle pubblicità, fino alle tecniche più complesse, dove si misceleranno insieme più stili visivi .
  • Impostazioni di rendering ed esportazione. Come esportare un render correttamente per visualizzarlo su qualsiasi dispositivo? Questa parte del corso di V-Ray è dedicata alle impostazioni e all’esportazione del rendering, per poterlo visualizzare correttamente su qualsiasi dispositivo. Per esempio, dalle migliori risoluzioni e formati pixel per le visualizzazioni su monitor, televisioni e pc, a quelle per i siti internet, proiettori, cartellonistica, catologhi e stampa in generale.

Quali lavori verranno svolti durante il corso?

Il Corso di V-Ray è progettato per lavorare per le aziende o in proprio. Durante le lezioni verranno svolti i maggiori progetti di rendering oggi richiesti dal mercato del lavoro. A seconda degli interessi personali e/o di professione verrano eseguite queste lavorazioni:

  • Rendering per architettura. Come realizzare correttamente con V-ray un rendering di un progetto architettonico? Si analizzeranno le fasi di creazione di rendering per ogni tipologia di architettura, dalla importazione del modello 3D (da Autocad e Revit o da altri software…), alla creazione delle luci ambientali e tecniche per lo studio di illuminotecnica, alla realizzazione ancora dei materiali e delle texture specifici per i modelli architettonici interni ed esterni. Si imparerà a creare vari “stili” di rendering: da quelli più semplici e concettuali, che servono per illustrare solo i volumi di un progetto, a quelli dal massimo fotorealismo, per catturare l’attenzione dello spettatore, fino a quelli di stile più “grafico”, con effetti e linee stile disegno per presentazioni particolari.
  • Rendering per interior design. V-Ray è il migliore motore di rendering per la presentazione dei progetti di interior design. Grazie alla resa fotorealisitica delle luci e dei materiali ogni ambiente 3D verrà realizzato con massima qualità, facendo ben comprendere le caratteristiche e proprietà dei materiali propri di ogni elemento e oggetto. Verranno studiate le regole di composizione e di inquadratura della camera per realizzare in modo professionale le viste delle ambientazioni. Si conosceranno i maggiori siti internet per l’acquisizione di modelli 3D di complementi di arredo per comporre la scena virtuale. Particolare attenzione sarà data alle tecniche di illuminazione 3D per simulare ogni tipologia di ambientazione interna, soprattutto dove è richiesto uno studio di illuminotecnica avanzato come per gli appartamenti, i negozi e i locali.
  • Rendering per la scenografia virtuale. Anche per la creazione di scenografie virtuali, V-Ray è lo standard del settore. Grazie alle sue numerose funzionalità nella creazione delle luci e dei materiali sia fotorealistici che scenografici, l’utilizzo di questo motore di rendering permetterà di realizzare atmosfere uniche e adatte per ogni tipologia di ambientazione. Si impareranno a utilizzare le impostazioni di V-Ray per scenografie realistiche, come quelle cinematografiche, o per quelle più fantasy o teatrali con impostazioni particolari e uniche.
  • Rendering per la pubblicità di prodotto. Per pubblicizzare un prodotto di vendita, come ad esempio un orologio, una automobile o un profumo, spesso si utilizzano i render. V-ray permette di realizzare la massima resa fotorealistica delle immagini, enfatizzando le caratteristiche dei prodotti. Durante queste lezioni verrà studiato come creare dei “set 3D” per il rendering pubblicitario utilizzando le luci virtuali come in un vero studio fotografico.

Il corso è personalizzabile per argomenti e/o esigenze specifiche?

Sì, il corso di rendering con V-Ray è individuale e pertanto personalizzabile per argomenti e esigenze specifiche. Ad esempio, se l’allievo ha la necessita di lavorare esclusivamente alla creazione di render per l’architettura, queste particolari esigenze verranno messe in rilievo durante il corso. Se invece avesse la necessità di lavorare di più sui rendering per l’interior design e/o la vendita di prodotti, usufruirà di quelle ore di lezione necessarie per la realizzazione di quel tipo di lavorazione. Ogni modulo del corso del corso potrà essere personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze. Vedi il link al programma.

Durante il corso si realizzeranno lavori per il proprio portfolio personale?

Si, al termine del corso di V-Ray avrai a disposizione nel tuo portfolio i lavori creati durante il percorso formativo. Lo scopo del corso è realizzare render di alta qualità, sia nella resa che nel concetto, ed è quindi possibile utilizzare i render come biglietto da visita per i futuri colloqui di lavoro.

C’è possibilità di stage in azienda alla fine del corso?

Si, tutti i corsi di Li Causi Studio sono progettati per il mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo l’allievo avrà assimilato tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare uno stage aziendale. Li Causi Studio è in contatto con le numerose aziende che lavorano nei campi della computer grafica e del rendering video, pertanto l’allievo che avrà raggiunto un buon livello di preparazione sarà messo nella condizione di ottenere un contatto con le aziende che cercano stagisti o offrono proposte di lavoro.

È possibile ottenere un attestato al temine del corso?

Al termine del corso di V-Ray l’allievo avrà diritto all’attestato di frequenza con gli argomenti trattati durante il percorso formativo e con apposto il logo Autodesk e Certiport, i quali attestano che il corso è stato svolto presso uno studio certificato. Per ottenere l’attestato di frequenza è comunque necessario avere svolto almeno 80 % dei compiti e dei lavori assegnati.

Quali sono gli orari delle lezioni? Sono personalizzabili e/o flessibili?

Si, gli orari di tutti i corsi proposti da Li Causi Studio sono personalizzabili e flessibili. Le lezioni potranno essere prenotate settimanalmente o mensilmente negli orari di apertura dello studio (dal lunedì al venerdi, ore 9:00-21:00, sabato ore 9:00-18:00), in base alle esigenze dell’allievo. Le lezioni vanno da un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore consecutive. Per disdire una lezione prenotata è sufficiente avvertire lo studio almeno 24 ore prima.

Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?

È possibile effettuare l’iscrizione prenotando un appuntamento direttamente in studio, tramite i seguenti contatti di segreteria:

Opzioni di pagamento

  • Pagamento lezione per lezione, senza acconti con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora.
  • Pagamento con bonifico bancario, con pacchetti di ore predefiniti (sempre con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora).

Dove viene svolto il corso?

Puoi frequentare il corso presso il nostro studio (in via Cecilio Stazio n 21, quartiere Balduina a Roma), oppure in modalità on-line a distanza con istruttore dal vivo, direttamente da casa tua o dal tuo posto di lavoro. Visita la pagina dei contatti per maggiori informazioni

Torna a inizio pagina

Contatta lo studio

Compila il form sottostante per ricevere informazioni sul corso di V-Ray.

Nota bene: il recapito telefonico non è obbligatorio ma garantisce il contatto con l’insegnante del corso nel più breve tempo possibile.
Consenso alla politica sulla PrivacyLa finalità è solo il contatto (niente email pubblicitarie o newsletter): occorre accettare per essere ricontattati e poter inviare la richiesta.