Domande frequenti corso 3D Studio Max Architettura

3DS Max architettura, domande frequenti sul corso.

Quali competenze si possono ottenere con il corso di 3D Studio Max architettura?

È il corso più specifico per l’architettura. Si otterrà una preparazione a 360° per rappresentare correttamente tutti i tuoi progetti, come viene richiesto dai maggiori studi di architettura moderni. Partendo dalla base del software verranno studiate tutte le più importanti tecniche di modellazione 3D, illuminotecnica virtuale e texturing specifiche per produrre render di architettura virtuale avvalendoci di lezioni teoriche e pratiche con lavori in studio. Tra queste:

  • Modellazione 3D libera e senza vincoli parametrici. Iniziando dai comandi di base del software si procederà alla creazione delle prime forme 3D per costruire architetture semplici. Questa prima tecnica di modellazione 3D è indicata per prendere confidenza con gli spazi tridimensionali, gli assi cartesiani e le composizioni sceniche, in modo da affrontare successivamente, con sicurezza, metodi di disegno più avanzati.
  • Modellazione 3D usando valori numerici e parametri: queste tecniche di modellazione delle forme e delle strutture 3D architettoniche sono più complesse e usano valori parametrici reali, permettendo di costruire modelli 3D precisi e in scala, dove il progetto richiede maggiore precisione. Ad esempio la modellazione di un condominio o di una villetta a schiera.
  • Modellazione 3D partendo da pianta e prospetto bidimensionale: questo modulo permetterà la creazione di appartamenti, uffici, negozi, e strutture iniziando da progetti in pianta e prospetto bidimensionale. I progetti 2D verranno pertanto trasformati in veri modelli tridimensionali e verranno creati spazi e proporzioni visive reali.
  • Modellazione 3D sulla base di progetti tecnici o artistici (concept art), fotografie e bozze concettuali: questi metodi di modellazione più avanzati permetteranno di ricavare modelli trdimensionali architettonici partendo da progetti tecnici e disegni o fotografie. Questo permetterà di riportare in modelli 3D con le relative scale e proporzioni ciò che è presente nel disegno o nella fotografia, in modo pratico e veloce senza dovere fare calcoli esecutivi, velocizzando i tempi di lavoro.
  • Grande importanza verrà data all’illuminotecnica virtuale per simulare ogni tipo di atmosfera e sensazione visiva per tutte le ambientazioni di render architettonico. Verranno realizzate scene diurne e luminose per enfatizzare le strutture, illuminazioni notturne che richiamino un’atmosfera particolare, e infine luci speciali (luci fotometriche, faretti e led) per realizzare le illuminazioni più complesse.
  • Creazione dei materiali e delle texture specifiche per modelli e render di architettura generale e del design di interni. Qui verranno studiati e applicati con lavorazioni pratiche, i metodi di creazione dei materiali e delle texture, per ogni tipo di ambientazione (esterni, interni, dettaglio). Dai materiali fotorealistici (legni, stucchi, cementi, parquet..ecc) a quelli più tecnici (metalli, vetri, plastiche, corian, stoffe ecc..) a quelli con effetti speciali (materiali luminosi, acqua e fluidi..ecc) fino ai materiali naturali (roccia, erba e piante..ecc.)

Quali lavori verranno svolti durante il corso?

Il corso di 3D Studio Max per architettura è pensato per lavorare con il software in proprio o in azienda. Con la supervisione costante del docente verranno svolte numerose lavorazioni pratiche da progetti architettonici reali. Si apprenderà quindi la capacità di lettura di un progetto architettonico (tecnico, concettuale, disegno o fotografico) per rappresentarlo in 3D secondo i migliori standard di lavoro odierni.
Si impareranno a modellare in 3D appartamenti e abitazioni (interni e esterni), locali, uffici e negozi, ma anche strutture architettoniche più complesse come musei, ville o strutture particolari o uniche.
Oltre ai lavori di modellazione verranno fornite all’allievo tutte le competenze necessarie per comporre e arredare in 3D i vari ambienti architettonici, imparando a scegliere lo stile di interior design più adatto al progetto. L’allievo sarà seguito e consigliato sia nella scelta dei complementi di arrendo virtuali, che nella creazione dei materiali e delle texture oltre che nella progettazione dell’illuminotecnica virtuale.

Il corso è personalizzabile per argomenti e/o esigenze specifiche?

Sì, il corso è individuale e pertanto personalizzabile per argomenti e esigenze specifiche. Ad esempio, se l’allievo ha la necessita di lavorare di più sulle ambientazioni di interni, verranno utilizzate più ore di lezione sull’interior design. Se si ha la necessità di lavorare su ambientazioni e strutture esterne o progetti architettonici particolari o unici, le ore di lezione potranno essere concentrate su tali argomenti.
E’ inoltre è possibile personalizzare ogni modulo del corso di architettura con 3D Studio Max in base alle proprie esigenze. Vedi il link al programma.

Perché nel corso di 3D Studio Max la parte di rendering viene svolta con V-Ray?

V-ray della Chaosgroup (chaos.com) è il più potente motore di rendering foto-realistico oggi disponibile sul mercato per la visualizzazione architettonica. Grazie alle sue qualità ha conquistato facilmente gli standard industriali e viene scelto sia dai designer che dalle aziende. Gli algoritmi di V-Ray nella simulazione delle luci, dei materiali e delle texture sono “fisici” e quindi permettono di creare immagini foto-realistiche estremamente accurate. Questo nella comunicazione visiva dei rendering di architettura è molto importante, perché consente di visualizzare in modo reale il risultato finale, come in una foto.
Nel corso di 3D Studio Max per l’architettura la parte di rendering viene svolta su V-Ray Next, l’ultima versione del motore di render, aggiornata alle funzionalità del mondo del lavoro odierne.

Perché sui render di architettura è necessaria la post-produzione in Photoshop?

La post-produzione sui render di architettura è sempre necessaria per ottenere lavorazioni professionali e di qualità superiore. La parte finale del corso di architettura con 3DS Max è quindi dedicata all’apprendimento delle tecniche più moderne. Tra queste:

  • La correzione degli errori visivi che possono crearsi in fase di rendering (sporcature, puntinature, macchie, errori di texturing…ecc.) per ottenere una pulizia d’immagine generale.
  • Il miglioramento visivo di materiali e delle texture. Ad esempio si potranno rendere più realistici i materiali come i cementi, gli stucchi e i legni facendo risaltare venature e imperfezioni.
  • La correzione colore e il bilanciamento dei bianchi e neri: una fase molto importante di post-produzione che permetterà di ottenere un’immagine più omogenea nelle colorazioni e ottenere un risultato più fotografico.
  • L’aggiunta di effetti atmosferici. Sapere creare gli effetti atmosferici in post-produzione (la pioggia, la neve, la nebbia, ecc…) permetterà di realizzare render di maggiore atmosfera, intrigando e interessando lo spettatore.
  • La creazione di uno stile visivo. La creazione di uno stile visivo definisce il modo di percepire il rendering, in base alla sensazione che si vuole comunicare. Da stili più realistici e fotografici per i lavori da catalogo, cartellonistica e concorsi a quelli più grafici per lavori personali o di portfolio. Saranno esaminati i principali stili visivi grafici e fotografici utilizzati nel mondo dei rendering di architettura e verrà messo in pratica quanto appreso, attraverso lavorazioni sui propri render.

Durante il corso si realizzeranno lavori per il proprio portfolio personale?

Si, al termine del corso di 3D Studio Max per l’architettura ogni allievo avrà a disposizione nel proprio portfolio i lavori creati durante il percorso formativo. Lo scopo del corso è realizzare render di alta qualità, sia nella resa che nel concetto, ed è quindi possibile utilizzare i render come biglietto da visita per i futuri colloqui di lavoro.

C’è possibilità di stage in azienda alla fine del corso?

Si, tutti i corsi di Li Causi Studio sono progettati per il mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo l’allievo avrà assimilato tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare uno stage aziendale. Li Causi Studio è in contatto con le numerose aziende che lavorano nei campi della computer grafica e del rendering video, pertanto l’allievo che avrà raggiunto un buon livello di preparazione sarà messo nella condizione di ottenere un contatto con le aziende che cercano stagisti o offrono proposte di lavoro.

È possibile ottenere un attestato al temine del corso?

Al termine del corso di 3D Studio Max per l’architettura tutti gli allievi hanno diritto all’attestato di frequenza con gli argomenti trattati durante il percorso formativo. I loghi Autodesk e Certiport nell’attestato, certificano che il corso è stato svolto presso uno studio ufficiale. Per ottenere l’attestato di frequenza è comunque necessario avere svolto almeno 80 % dei compiti e dei lavori assegnati durante il corso.

È possibile ottenere una certificazione sul software 3D Studio Max?

Si. Li Causi Studio è un centro autorizzato Certiport® (Certified Authorized Testing Center) per il rilascio delle certificazioni ufficiali Autodesk ACU e ACP. L’esame sarà necessariamente sostenuto presso la sede di Li Causi Studio a Roma, previa prenotazione.

Viene fornito del materiale didattico?

Ogni allievo avrà una area riservata online, contenente i video delle sue lezioni registrate in tempo reale con l’insegnante, che potrà rivedere in qualsiasi momento per colmare ogni lacuna. Inoltre avrà a disposizione una dispensa digitale che potrà essere visualizzata su qualsiasi Pc o Mac. Le dispense sono create appositamente dal docente durante il percorso formativo di ogni singolo allievo, quindi ognuna è personalizzata e unica. Ad esempio: le dispense delle lezioni con argomenti più complessi potranno essere sviluppate in modo più dettagliato (con gli screenshot digitali dei menu del software). Questa dispensa sarà ricca di contenuti e di immagini e darà un concreto supporto al ripasso dei principali temi trattati durante il corso.

Quali sono gli orari delle lezioni? Sono personalizzabili e/o flessibili?

Si, gli orari di tutti i corsi proposti da Li Causi Studio sono personalizzabili e flessibili. Le lezioni potranno essere prenotate settimanalmente o mensilmente negli orari di apertura dello studio (dal lunedì al venerdi, ore 9:00-21:00, sabato ore 9:00-18:00), in base alle esigenze dell’allievo. Le lezioni vanno da un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore consecutive. Per disdire una lezione prenotata è sufficiente avvertire lo studio almeno 24 ore prima.

Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?

È possibile effettuare l’iscrizione prenotando un appuntamento direttamente in studio, tramite i seguenti contatti di segreteria:

Opzioni di pagamento

  • Pagamento lezione per lezione, senza acconti con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora.
  • Pagamento con bonifico bancario, con pacchetti di ore predefiniti (sempre con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora).

Dove viene svolto il corso?

Puoi frequentare il corso presso il nostro studio (in via Cecilio Stazio n 21, quartiere Balduina a Roma), oppure in modalità on-line a distanza con istruttore dal vivo, direttamente da casa tua o dal tuo posto di lavoro. Visita la pagina dei contatti per maggiori informazioni

Torna a inizio pagina

Contatta lo studio

Compila il form sottostante per ricevere informazioni sul corso di 3D Studio Max Architettura.

Nota bene: il recapito telefonico non è obbligatorio ma garantisce il contatto con l’insegnante del corso nel più breve tempo possibile.
Consenso alla politica sulla PrivacyLa finalità è solo il contatto (niente email pubblicitarie o newsletter): occorre accettare per essere ricontattati e poter inviare la richiesta.