Programma didattico del corso
In questa pagina puoi visionare il programma del corso base di After Effects, in dettaglio. Il programma didattico è sempre aggiornato alle nuove funzionalità del software e in base alle necessità del mondo del lavoro odierne e può essere personalizzato in base ai propri interessi e/o necessità lavorative.
Tutti i corsi sono individuali in aula e online con dispense personalizzate.
Durata: 14 ore
Tipologia: individuale
Frequenza: in aula e online
1) L’interfaccia di lavoro e il pannello progetto
Conoscerai subito l’interfaccia grafica del software e i suoi pannelli principali. Dal pannello progetto, che ti permetterà l’importazione dei contributi video e delle grafiche da animare, al pannello timeline che ti consentirà il movimento delle grafiche, fino al pannello composizione, che userai per la gestione generale del progetto video.
L’area di lavoro di After Effects. Pannelli e menu. Interfaccia grafica principale.
2) Creare una composizione in After Effects
In questo modulo apprenderai come creare e modificare una composizione video con il relativo menu di creazione. Quindi nominare una composizione, accedere ai preset di grandezze in pixel, creare composizioni con scale e rapporti (di pixel) proporzionati o non proporzionati, selezionare la proporzione in pixel del progetto, in base al formato di lavoro (pal, ntsc, personalizzato), cambiare il frame rate, inserire il tempo di partenza e la durata complessiva della composizione.
Come creare una nuova composizione. Settaggi di composizione: nome e colore di sfondo, grandezze in pixel e preset, aspetto della proporzione pixel, cambio del frame rate, risoluzione, durata complessiva e tempo di partenza.
3) Proprietà di trasformazione e animazione dei livelli
Con le proprietà di trasformazione e animazione dei livelli sarai subito in grado di modificare, modellare, e animare in modo semplice e intuitivo, grafiche, foto, video ed elementi. Studierai quali sono le proprietà di modifica e animazione dei livelli principali.
Proprietà di trasformazione e animazione dei livelli. Modificare i livelli. Animare i livelli.
4) Creare le animazioni di base
Creare le animazioni di base ti permetterà di capire bene i concetti generali per l’animazione di grafiche, video e testi. Con l’utilizzo dei fotogrammi chiave saprai dare un tempo corretto all’animazione, con gli strumenti di movimento, rotazione e scala, invece muoverai “fisicamente” gli oggetti nella scheramta di lavoro. Unendo l’utilizzo dei fotogrammi chiave con il movimento degli oggetti saprai subito creare animazioni accattivanti.
Concetti di animazione di base in After Effects. Utilizzo dei fotogrammi chiave. Tempistiche di animazione base.
5) Animazioni di testi e forme
L’animazione di testi e forme di base ti permetterà subito di creare velocemente animazioni per titoli, intro, banner, e pubblicità in generale. Imparerai a creare e a modificare i testi, a generare i livelli con i preset di forma vettoriali e a disegnare a mano gli elementi con il pennino grafico.
Creazione, modifica e animazione dei testi. Creazione e modifca delle forme vettoriali di base. Animazione delle forme. Utilizzare il pennino di disegno libero.
6) Le maschere
Le maschere sono elementi fondamentali per permetterti di nascondere o fare vedere a video una porzione di scena, una forma, un testo o delle immagini. Ti verranno spiegate le funzionalità principali e di base delle maschere per permetterti di usarle subito nelle tue lavorazioni video.
Creazione delle maschere. Proprietà principali e di modifica delle maschere.
7) I livelli 3D di base
In questa lezione apprenderai come costruire una composizione utilizzando i livelli 3D di base di After Effects. Imparerai ad usare le funzionalità basiche del 3D sia nella modellazione che nel posizionamento degli elementi, anche utilizzando gli assi cartesiani tridimensionali. Darai profondità scenica alla tua animazione.
Creare i livelli 3D. Proprietà di base dei livelli 3D. Utilizzo degli assi cartesiani.
8) Le camere virtuali e le sue impostazioni di base
La creazione di camere virtuali ti permetterà di realizzare animazioni con movimenti video più accattivanti e di sicuro effetto, per catturare l’interesse dello spettatore. Apprenderai come creare una telecamera, a modificare le sue impostazioni di base e a muoverla nello spazio di lavoro.
Creazione della camera virtuale. Modificare le sue impostazioni di base. Muovere e animare la camera.
9) Creazione di semplici animazioni 3D
Apprenderai come creare semplici animazioni 3D tramite il movimento degli oggetti, la timeline di lavoro e i fotogrammi chiave di animazione.
Saprai animare oggetti, forme e foto, scritte e movimenti della telecamera.
Creazione di semplici animazioni 3D con foto, testi e forme.