Domande frequenti corso After Effects Post-Produzione video
After Effects post-produzione video, domande frequenti sul corso.
Quali competenze si possono ottenere con il corso di After Effects post-produzione video?
Il corso inizierà dalle basi del software e tratterà le tecniche professionali e moderne di post-produzione video e rendering. Si lavorerà essenzialmente su filmati acquisiti in digitale, ma anche su video creati con software 3D. Oltre ad imparare le basi per la gestione dei file digitali, il corso vuole insegnare un uso professionale del video-editing, e la creazione di effetti speciali. I punti principali:
Correzione del colore. Comprendere in modo teorico e pratico la correzione del colore permetterà di realizzare video professionali con colorazioni mirate a creare un “look” estetico preciso, studiato per un buon risultato finale. Ad esempio, per le animazioni in motion graphics di sigle e/o intro, come la pubblicità in generale, di solito le colorazioni sono forti e sgargianti, mirate ad attrarre subito l’attenzione dello spettatore. Invece, per le atmosfere visive di un film noir, si dovranno usare colori più scuri, forti e desaturati. In questo modulo del corso l’allievo apprenderà ad usare tutti gli stili di correzione colore per ogni lavoro video.
Effettuare regolazioni tonali. Apprendere il bilanciamento delle tonalità (sia quelle chiare, che quelle scure) permette di bilanciare l’aspetto visivo di un filmato, e di dare maggiore “profondità” alle immagini. Con queste regolazioni si imparerà a far risaltare in maniera netta e precisa i soggetti all’interno del video. Da intere ambientazioni di città a set cinematografici, fino a singoli soggetti come personaggi, elementi e oggettistica si imparerà a controllare queste regolazioni nel modo più professionale.
Controllo delle luci e delle ombre. Controllare la forza delle luci e delle ombre in post-produzione è fondamentale per rafforzare l’atmosfera visiva del video. Queste atmosfere possono essere difficili da controllare e variano visivamente molto fra di loro; ad esempio le luci da post produrre in un film sono molto diverse da quelle di un set pubblicitario. Queste ore di lezione saranno quindi dedicate a studiare le tecniche e le differenze di post-produzione per l’illuminotecnica di scene cinematografiche, serie tv, animazioni digitali e 3D, motion graphics, e pubblicità.
Creazione di uno “stile” visivo. Come creare un’atmosfera visiva corretta per un film di fantascienza, un poliziesco o un western? e per una pubblicità? La post-produzione crea uno “stile” visivo definito e permetterà di fornire un’atmosfera unica e specifica per ogni tipo di ambientazione (per un film) o costruita su un set (per gli spot e/o pubblicità). Ad esempio, per creare uno stile visivo professionale su un film, si studieranno i pantoni colore provenienti da tabelle, abachi, fotografie e concept, da utilizzare successivamente nella post-produzione video.
Tecniche del painting video. Con le tecniche avanzate di painting l’allievo apprenderà ad aggiungere colorazioni, maschere, effetti visivi, ed elementi andando direttamente a “disegnare” sui fotogrammi video. Queste tecniche vengono usate dai più grandi studi di animazione, come Disney e Pixar, e permettono un controllo di post-produzione video al massimo della qualità oggi raggiungibile.
Creare gli effetti speciali. Questo modulo del corso è dedicato completamente alla creazione di effetti speciali con o senza le tecniche Chroma key (green screen). Si apprenderà come creare da zero effetti di luce, laser, fuochi d’artificio e scintille, o anche realizzare fuoco e fiamme, effetti particellari, pioggia, nebbia, fumi, vento e molto altro…
Tracciamento del movimento della videocamera 3D. Come collegare in modo perfetto gli effetti speciali, la post-produzione video, i testi e le grafiche ai movimenti della telecamera? In queste lezioni si apprenderà come mettere insieme questi elementi ed ancorarei movimenti degli effetti creati in post-produzione, le grafiche e i testi ai movimenti della telecamera, in modo da realizzare una sequenza realistica.
Quali lavori verranno svolti durante il corso?
Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni di post-produzione mirate ad andare incontro alle maggiori commesse lavorative oggi richieste nel mondo delle produzioni video. Fra queste:
Post-produzione per motion graphics. Anche le animazioni di motion graphics hanno bisogno della post-produzione video. Ad esempio per aggiungere con il compositing, sfondi, effetti speciali, maschere colore, ecc., o più semplicemente per migliorare le tonalità delle colorazioni, rendendole più brillanti e realistiche.
Post produzione per film e serie tv. Come creare un’atmosfera visiva corretta per un film e per una serie tv? L’utilizzo della correzione del colore e delle tecniche di post-produzione video permetteranno di realizzare atmosfere uniche e ricercate. Per esempio, si imparerà ad aggiungere in compositing effetti speciali come fumi o nebbia per una scena di fantascienza, o anche, calibrare le colorazioni per simulare un’atmosfera visiva unica, come un combattimento all’interno di un vulcano, o una spedizione nella giungla.
Post produzione per spot e pubblicità. Come fare risaltare il prodotto pubblicitario? La post-produzione video è sempre necessaria per ogni produzione pubblicitaria, e serve per fare risaltare in modo migliore il prodotto di vendita. Si imparerà a creare “stili” visivi corretti per ogni spot e messaggio pubblicitario, partendo da girati video non ancora lavorati. Inoltre si correggeranno e/o elimineranno gli errori visivi presenti nei filmati da set come artefatti, macchie, colorazioni non richieste, luci sbagliate, ecc.
Post-produzione per animazioni 3D. Come rendere un’animazione 3D credibile e realistica?. Quando un’animazione 3D viene sviluppata all’interno dei software (come 3D Studio Max, Cinema 4D, ecc.) il risultato è grezzo, quindi privo di quella qualità aggiuntiva necessaria per raggiungere un elevato livello professionale. L’elaborazione in post-produzione video permetterà di rendere l’animazione realistica, e conforme agli standard delle produzioni moderne. Si imparerà a compositare sfondi, aggiungere elementi e personaggi (con le tecniche del Chroma Key e green screen), a creare gli effetti speciali necessari per la correzione del colore e per miscelare gli elementi 3D a veri contributi video.
Il corso è personalizzabile per argomenti e/o esigenze specifiche?
Sì, il corso di After Effects per la post-produzione video è individuale e pertanto personalizzabile per argomenti e esigenze specifiche. Ad esempio, se l’allievo ha la necessita di lavorare di più sulle tecniche della post-produzione per la pubblicità, queste particolari esigenze verranno messe in rilievo durante il corso. Se invece avesse la necessità di lavorare di più sulla post-produzione cinematografica o su animazioni 3D, usufruirà di quelle ore di lezione necessarie per la realizzazione di quel tipo di lavorazione. E’ inoltre possibile personalizzare ogni modulo del corso di After Effects post-produzione video in base alle proprie esigenze. Vedi il link al programma.
Durante il corso si realizzeranno lavori per il proprio portfolio personale?
Si, al termine del corso di post-produzione video con After Effects ogni allievo avrà a disposizione nel proprio portfolio i lavori creati durante il percorso formativo. Lo scopo del corso è realizzare lavorazioni in post-produzione di alta qualità, sia nella resa che nel concetto, ed è quindi possibile utilizzare questi video come biglietto da visita per i futuri colloqui di lavoro.
C’è possibilità di stage in azienda alla fine del corso?
Si, tutti i corsi di Li Causi Studio sono progettati per il mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo l’allievo avrà assimilato tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare uno stage aziendale. Li Causi Studio è in contatto con le numerose aziende che lavorano nei campi della computer grafica e del rendering video, pertanto l’allievo che avrà raggiunto un buon livello di preparazione sarà messo nella condizione di ottenere un contatto con le aziende che cercano stagisti o offrono proposte di lavoro.
È possibile ottenere un attestato al temine del corso?
Al termine del corso di After Effects per post-produzione video tutti gli allievi avranno diritto all’attestato di frequenza con gli argomenti trattati durante il percorso formativo e con apposto il logo Adobe e Certiport, i quali attestano che il corso è stato svolto presso uno studio certificato. Per ottenere l’attestato di frequenza è comunque necessario avere svolto almeno 80 % dei compiti e dei lavori assegnati.
È possibile ottenere una certificazione sul software After Effects?
Si. Li Causi Studio è un centro autorizzato Certiport® (Certified Authorized Testing Center) per il rilascio delle certificazioni ufficiali Adobe ACA. L’esame sarà necessariamente sostenuto presso la sede di Li Causi Studio a Roma, previa prenotazione.
Viene fornito del materiale didattico?
Ogni allievo avrà una area riservata online, contenente i video delle sue lezioni registrate in tempo reale con l’insegnante, che potrà rivedere in qualsiasi momento per colmare ogni lacuna. Inoltre avrà a disposizione una dispensa digitale che potrà essere visualizzata su qualsiasi Pc o Mac. Le dispense sono create appositamente dal docente durante il percorso formativo di ogni singolo allievo, quindi ognuna è personalizzata e unica. Ad esempio: le dispense delle lezioni con argomenti più complessi potranno essere sviluppate in modo più dettagliato (con gli screenshot digitali dei menu del software). Questa dispensa sarà ricca di contenuti e di immagini e darà un concreto supporto al ripasso dei principali temi trattati durante il corso.
Quali sono gli orari delle lezioni? Sono personalizzabili e/o flessibili?
Si, gli orari di tutti i corsi proposti da Li Causi Studio sono personalizzabili e flessibili. Le lezioni potranno essere prenotate settimanalmente o mensilmente negli orari di apertura dello studio (dal lunedì al venerdi, ore 9:00-21:00, sabato ore 9:00-18:00), in base alle esigenze dell’allievo. Le lezioni vanno da un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore consecutive. Per disdire una lezione prenotata è sufficiente avvertire lo studio almeno 24 ore prima.
Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?
È possibile effettuare l’iscrizione prenotando un appuntamento direttamente in studio, tramite i seguenti contatti di segreteria:
Pagamento lezione per lezione, senza acconti con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora.
Pagamento con bonifico bancario, con pacchetti di ore predefiniti (sempre con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora).
Dove viene svolto il corso?
Puoi frequentare il corso presso il nostro studio(in via Cecilio Stazio n 21, quartiere Balduina a Roma), oppure in modalità on-line a distanza con istruttore dal vivo, direttamente da casa tua o dal tuo posto di lavoro. Visita la pagina dei contatti per maggiori informazioni
Torna a inizio pagina
Contatta lo studio
Compila il form sottostante per ricevere informazioni sul corso di After Effects post-produzione.