Programma didattico del corso
In questa pagina puoi visionare il programma del corso di post-produzione video con After Effects, in dettaglio. Il programma didattico è sempre aggiornato alle nuove funzionalità del software e in base alle necessità del mondo del lavoro odierne e può essere personalizzato in base ai propri interessi e/o necessità lavorative.
Tutti i corsi sono individuali in aula e online con dispense personalizzate.
Durata: 24 ore
Tipologia: individuale
Frequenza: in aula e online
1) Pannello progetto
Il Pannello progetto ti permetterà di importare tutti i file di lavoro, contributi video, grafiche ed elementi che editerai per la creazione della post-produzione video. Sarai in grado di suddividere in cartelle i file e le grafiche sia per formato che categoria. Apprenderai come importare elementi singoli e multipli, leggere le informazioni relative ai file (come grandezza in pixel, numero di fotogrammi al secondo, durata complessiva del tempo, ecc). Inoltre apprenderai come da questo pannello potrai aumentare la profondità dei pixel dei file di lavoro da 8 bit per canale fino a 32 bit per migliorare la resa visiva della post-produzione applicata al video.
Come importare i file di lavoro e grafiche all’interno del pannello progetto. Importazione singolo file, importazione multipla di file senza chiudere la finestra di import. Creazione di cartelle multiple per la suddivisione dei file direttamente nel pannello progetto. Informazioni dei formati per proprietà e risoluzioni. Come modificare la qualità e profondità pixel per canale da 8 bit fino a 32 bit direttamente dal pannello progetto.
2) Come creare una composizione in After Effects
Questo pannello contiene tutte le proprietà di creazione per un nuovo progetto video: dalla risoluzione e grandezza pixel a preset di risoluzioni, il numero di fotogrammi al secondo, la durata della composizione, il colore di sfondo, le proporzioni automatiche o personalizzate fra i formati pixel. Imparerai a impostare questi parametri correttamente per ogni video e animazione da lavorare in post-produzione.
Creazione di una nuova composizione in After Effects. Pannello composition settings. Utilizzo del menu pixel aspect ratio. Impostazione del frame rate di progetto. Impostare la durata e risoluzione della nuova composizione. Impostazione colore di sfondo.
3) Il Pannello composizione
Il pannello composizione ti permetterà la lavorazione dei video in post-produzione tramite diverse funzionalità. Potrai inserire griglie e righelli personalizzati, utilizzare lo zoom in percentuale per avere il massimo controllo visivo, la funzionalità “title action safe” per sapere in anticipo su schermo quali porzioni di video si vedranno rispetto ad altre. Visualizzerai i canali video RGB da cui è composto il file di lavoro e il canale alpha (trasparenza), e molto altro…
Il Pannello composizione di After Effects, che cosa è, come si utilizza. Studio e spiegazione delle funzionalità avanzate del pannello composizione: Title Action safe, Proportional grind, inserimento dei righelli personalizzati (rulers), attivazione/disattivazione maschere in finestra di lavoro (toogle mask), current time, snaptool, show channels, resolution, region of interest, toogle transparency grind, active camera, e molte altre…
4) Utilizzo del pannello timeline per la post-produzione video
Nella finestra timeline potrai controllare “fisicamente” i file di lavoro (spostarli, tagliarli, allungarli) per lavorarli con la post produzione. Imparerai ad utilizzare la finestra timeline per muoverti “fisicamente” sui video da post produrre: andare avanti e indietro nel tempo, tagliare e posizionare pezzi di file, zoomare e allontanarsi per avere una visione “globale” della lavorazione. Inoltre imparerai come selezionare un’area di interesse esclusivo sulla timeline per effettuare il rendering di solo quell’area, velocizzando le preview di lavorazione.
Come si utilizza la finestra timeline. Come zoomare o allontanarsi sulla timeline. Come selezionare un’area di interesse sulla timeline per effettuare una preview di rendering. Identificare i blocchi livello su timeline. Inserimento dei marker su timeline.
5) Pannello anteprima
Tramite questo pannello avrai una anteprima video in tempo reale: potrai mandare in play la composizione, andare avanti e indietro sul progetto fotogramma per fotogramma e avere un controllo preciso di video editing e post-produzione. Apprenderai i controlli di anteprima video da shortcut da tastiera e le varie modalità di loop options.
Il pannello anteprima. Come mandare in play video in After Effects, fermare un fotogramma, andare avanti e indietro fotogramma per fotogramma. Opzioni di loop options. Controllare le anteprime video da shortcut da tastiera. Modalità di play stop, next frame, last frame, previous frame, first frame.
6) Utilizzo dei marker video per annotazioni di correzione colore e post-produzione
Imparerai a inserire, utilizzare ed eliminare i marker di After Effects sulla timeline di lavoro. Con tali elementi potrai inserire annotazioni e testi direttamente sulla timeline per indicare azioni di correzione colore e di post-produzione in punti specifici del video in lavorazione.
Creazione e utilizzo di più composition marker direttamente sulla timeline di lavoro. Inserimento testi nel menu composition marker.
7) Utilizzo dei livelli in After Effects per il montaggio video
Per lavorare in post produzione su qualsiasi progetto con l’interazione fra più video dovrai necessariamente gesitire il comportamento e le proprietà dei livelli. Imparerai ad integrare il video principale con i livelli di post produzione da aggiungere. Conoscerai quindi il comportamento e la logica di lavoro fra più livelli di insieme, le loro propietà e come utilizzarli al meglio per il montaggio video.
Come integrare in modo corretto e realistico i livelli creati di editing e post produzione sul livello video principale . Concetti e propietà dei livelli: nascondere e visualizzare il livello, mutare e attivare l’audio, bloccare la selezione. Cambio del colore di livello per differenziare la logica di post produzione. Valori di trasformazione e opacità.
8) Montaggio video: duplicare, tagliare e incollare le composizioni
Sapere duplicare, tagliare e incollare parti del video principale da editare è fondamentale nella post produzione video. In questo modulo del corso apprenderai come sezionare velocemente da shortcut da tastiera e da funzioni professionali parti di video che dovrai lavorare. Così facendo potrai isolare i pezzi di filmato che devi post pordurre in modo accurato, e lavorarli singolarmente in pulizia. Inoltre apprenderai come eliminare totalmente parti di video che non sono richiesti nel prodotto completo finale.
Come tagliare i video e le composizioni in After Effects. Realizzare tagli video veloci con gli shortcut da tastiera. Come zoomare all’interno del blocco livello per effettuare tagli precisi al secondo o al fotogramma
9) Utilizzo dei Fotogrammi chiave di animazione per la post-produzione video
L’utilizzo dei fotogrammi chiave per lavorare con le proprietà di post-produzione in After effects è fondamentale, infatti controllerai il tempo di animazione per ogni effetto visivo: dall’aumento o decadimento dei bianchi e neri, alla forza e brillantezza delle luci, alla potenza e la quantità dei colori fino al controllo nel tempo degli effetti speciali. Oltre che ai concetti di animazione e tempistiche dei fotogrammi chiave nell’ utilizzo degli effetti di post produzione, apprenderai quali e quanti tipi di fotogrammi chiave utilizzare per ogni progetto di video editing.
Attivazione e inserimento dei fotogrammi chiave sul livello di editing video e nel pannello effetti. Lavorazioni di post produzione con l’inserimento di fotogrammi chiave semplici e avanzati. Tempistiche di animazione per la post produzione video. Differenze fra fotogrammi chiave: grezzo, easy ease, easy ease in, easy ease out.
10) Utilizzo delle maschere per la post-produzione
Con la creazione, la modifica e controllo delle maschere sarai in grado di intervenire a livello di correzione colore, aggiunta di effetti speciali e post produzione su parti di video specifiche che verranno miscelate con i livelli della composizione video principale. Questo ti permetterà di lavorare in modo preciso realizzando effetti speciali di luce e ombre, colori e sfumature proprio nei punti dove ti serviranno. Potrai anche effettuare operazioni inverse e quindi isolare parti del video e non renderle più visibili. Imparerai a usare le maschere dove più livelli di post produzione video si integrano fra di loro.
Creare e modificare le maschere. Come utilizzare le proprietà delle maschere per la post-produzione video. Parametri delle maschere: tracciato maschera, sfumatura maschera, opacità, estensione.
11) Controllo di contributi video ed effetti speciali
In questo modulo del corso imparerai a creare, controllare e modificare i path di animazione (percorsi) generati in After Effects tramite le maniglie di bezier e le funzionalità avanzate del menu keyframe interpolation. Con essi potrai controllare i movimenti di ogni contributo video ed effetto speciale da compositare sul filmato finale.
Creare e modificare i path di animazione. Come leggere un path di animazione. Studio delle maniglie di bezier. Utilizzo del Menu keyframe interpolation. Controllare i movimenti dei contributi video e degli effetti visivi da compostare.
12) Post-produzione video in movimento: rotoscoping con le maschere
Il rotoscoping è una tecnica che viene utilizzata principalmente con l’utilizzo delle maschere che permette il controllo completo degli effetti di post-produzione fotogramma per fotogramma sull’intero video, andando a coprire perfettamente ciò che la mascherà dovrà seguire durante il suo passaggio. Nel corso imparerai ad animare con la tecnica del rotoscoping i livelli con le maschere contenenti effetti di post- produzione video.
Rotoscoping e movimento delle maschere in After Effects. Padroneggiare la tecnica su maschere animate: effetti speciali, correzione colore e post-produzione in movimento.
13) Funzionalità e pannelli dedicati alla correzione colore e post-produzione
In questo modulo del corso apprenderai come lavorare con tutte le funzionalità, i pannelli e i menu dedicati alla post-produzione interamente in After Effects. Il software dispone di centinaia di funzionalità ed effetti dedicati alle elaborazoni video, garantendoti sempre una pipeline di lavoro efficace e veloce. Ogni aspetto importante dell editing video ha i menu dedicati nel software: correzione colore, controllo dei bianchi e dei neri, luci ed effetti speciali. Sarai subito in grado di raggiungere la funzionalità desiderata per creare gli effetti video ricercati.
Tutte le funzioni e i pannelli più importanti dedicate alla post-produzione, correzione colore e creazione di effetti speciali. Controllo degli effetti di movimento con blur e sharpen (camera lens blur, CC radial blur, directional blur, gaussian blur..e molti altri). Controllo degli effetti su canali video: Channel (blend, CC composite, set matte). Correzione colore e miglioramenti visivi : color correction (black e white, brightness and contrast, change to color, color balance, color balance HLS, curves, exposure, hue/saturation, levels, lumetri color..e molti altri). Effetti di distorsioni visive: distort (CC bend it, CC lens, corner pin, warp). Controllo e integrazione dei contributi video con green screen: Keying (keylight 1.2, extract, color range),matte choker. Aggiunta di disturbi visivi e artefatti video: noise e grain ( noise,add grain, dust e scratches, fractal noise, turbolent noise). Creazione effetti visivi speciali: stylize (cartoon, cc block load, cc burn films, cc kaleida e molte altre).
14) Concetti di post-produzione avanzata, painting e integrazione con Photoshop
Qui vedremo i concetti di post-produzione piu avanzati per progetti video di qualità superiore: lavoreremo infatti per la costruzione di una post produzione a livello di sequenze di fotogrammi animati che contengano gli effetti di editing creati. Imparerai cosi a scompattare il video in sequenze di fotogammi corrette, a creare gli effetti visivi con le varie tecniche di painting, lavorare direttamente sopra le sequenze create. Cosi facendo avrai un controllo mirato e superiore degli effetti e delle correzioni colore proprio nei punti e nelle parti che vorrai editare. Una volta terminata la lavorazione in Photoshop, apprenderai come importare i file lavorati all interno di After effects creando una perfetta integrazione.
Scompattare i video e lavorare su singole sequenze di fotogrammi. Spiegazione e concetti di post-produzione avanzati e utilizzo delle tecniche di painting. Come importare i livelli di post produzione ed effetti da Photoshop ad After Effects.
15) Post-produzione per video commerciali, pubblicità e di prodotto
Tutti i video commerciali, pubblicitari e di prodotto hanno la necessità di essere lavorati con la post- produzione, migliorando la qualita video generale, rimuovendo imperfezioni e artefatti visivi ma anche per potenziare la sensazione visiva ed emozionale che raggiungerà lutente finale. Inizierai con i concetti di editing migliorartivi a livello video, per avere una qualita visiva generale superiore, per poi passare al potenziamento di effetti grafici e fotografici, nelle colorazioni, nelle luci e nelle ombre, anche con laggiunta di effetti speciali.
Post-produzione specifica per video commerciali, pubblicità e di prodotto. Pulizia e miglioramento, correzione colore semplice e avanzata anche con l’utilizzo di pantoni grafici editoriali. Bilanciamento dei chiari e degli scuri, controllo su luci e ombre, aggiunta di effetti speciali.
16) Creare stili e atmosfere visive
Imparerai partendo da tavole di concept art e di storyboard, tramite disegni accurati, con colorazioni ed effetti, a creare le atmosfere visive ed emozionali che il prodotto video finale dovrà avere. Sia le grandi produzioni cinematografiche, film o serie tv, che le animazioni in motion graphics lavorano la post produzione partendo da concept art visivi, grafici e fotografici, realizzando velocemente l’atmosfera voluta dalla produzione. Imparerai a creare atmosfere video lavorando anche da piu concept insieme miscelando molti colori, sensazioni visive ed effetti diversi.
Creazione di post-produzione e atmosfere video partendo da concept art e storyboard grafici, fotografici e video.
17) Post-produzione video specifica per film e cortometraggi
La post produzione video su film e cortometraggi è sempre una lavorazione unica, andranno rispettati dei canoni visivi selezionati dalla produzione da mantenere come pipeline continuativa per ogni aspetto del video: dal miglioramento degli oggetti inquadrati in primo piano, alla pulizia o sporcatura del viso degli attori, alla creazione di atmosfere grafiche e visive per gli sfondi. Imparerai a controllare singolarmente tutti gli aspetti che creano nel finale il prodotto film o serie tv completo di post produzione in tutti i piani di ripresa. Miscelerai correttamente i colori e le atmosfere degli sfondi con i primi piani degli attori, controllerai le complessità delle colorazioni nelle sequenze in campo medio e campo lunghissimo.
Crezione di post produzione video specifica per film e cortometraggi. Imparare a rispettare i canoni grafici e visivi imposti da pipeline di produzione. Miscelatura e controllo degli effetti grafici e colorazioni in tutti i piani di ripresa e campi visivi.
18) Post-produzione video per animazioni 3D e motion graphics
Quando il video di una animazione di grafica 3D viene renderizzato ed esce dal suo software di origine (cinema 4D, 3DS Max..ecc) ha bisogno necessariamente di essere lavorato in post-produzione, pe renderlo meno grezzo e digitale ma più fotorealstico e inerente alla resa grafica ed estetica della produzione finale. Potrai migliorare l’illuminazione generale e nel dettaglio con effetti di luci anche 3D, aumentare il realismo delle texture con effetti grafici, aggiungere colorazioni e sporcature, creare effetti speciali. Con l’aggiunta di queste migliorie quindi, l’animazione 3D e di motion graphics raggiungerà gli standard di vendita di prodotto video richiesti oggi sul mercato del lavoro.
Come importare animazioni 3D e di motion graphics costruite in altri software ( Cinema 4D, 3D Studio Max, Maya) all’interno di After Effects per lavorarle con la post-produzione e la correzione colore. Formati di importazione e metodi di lavorazione.
19) Restauro, correzione colore e post-produzione per vecchi film e video
Con le tecniche e migliorie dell’editing e post-produzione imparerai a “ridare vita” a tutti i vecchi film e video girati in un epoca dove l’effettistica era limitata. Dai vecchi film in bianco e nero, dove bisognerà necessariamente aumentare e pulire la qualità degli scuri e dei chiari fino ad eliminare gli artefatti visivi che ai più recenti film anni 80-90, dove una lavorazione di correzione colore e miglioria degli effetti visivi renderà il tutto più moderno e accessibile.
Tecniche e lavorazioni di correzione colore e post-produzione per migliorare vecchi girati video, film anni 80-90, filmati di scarsa qualità in generale.
20) Compositing di luci e ombre 3D
Le luci e le ombre 3D di After Effects possono essere utilizzate nelle lavorazioni in post-produzione per aggiungere effetti di illuminotecnica aggiuntivi sulle riprese video già esistenti, migliorando notevolmente l’atmosfera di luce finale. In questo modulo del corso apprenderai tutte le proprietà delle luci 3D dedicate alla post produzione: dalle luci atmosferiche che creano l’insieme d’illuminazione, fino alle luci di dettaglio che illuminano parti specifiche della scena. Non solo imparerai ad usare le funzionalità delle luci, ma anche i concetti di illuinotecnica applicati negli spazi 3D da usare nella post-produzione sul video da lavorare.
Luci e illuminotecnica 3D nella post produzione. Funzionalità e pannelli. Controllare l’illuminotecnica virtuale nell’editing video. I vari tipi di luce, light settings, light tipe (parallel, spot, point, ambient). Proprietà delle luci: intesity, cone angle, cone feather, falloff, radius, falloff distance. Controllo delle ombre: cast shadows, shadow darkness, shadow diffusion.
21) Camere 3D da usare nella post-produzione
Per controllare gli effetti più avanzati di post-produzione occorre utilizzare le camere 3D di After Effects. Con queste camere potrai dare sensazioni di profondità e campi visivi 3D ai contributi video aggiunti sulla composizione, creando effetti di profondità di campo avanzati con effetti speciali. Imparerai a creare le camere 3D a gestire le loro impostazioni, a moversi negli spazi 3D con l’uso degli assi cartesiani.
Creazione di camere 3D. Menu e impostazioni di camera: Type camera, (two node camera, one node camera), usare i preset di lenti (50mm, 15mm..ecc) ,film size, angle of view, focal lenght, enable depth on field (uso della profondità di campo), differenze nell’uso delle unità di miusra della camera (millimeters,inches, pixel).
22) Camera Match e 3D Camera Tracker
Con queste potenti funzionalità potrai legare i livelli di contributi video, colorazioni aggiunte ed effetti speciali di post produzione direttamente al movimento di camera, permettendogli di seguire perfettamente le inquadrature di scena. Imparerai ad utilizzare tutte le funzionalità del 3D camera traker, dalla selezione dei migliori marker di controllo del movimento, fino alle funzionalità avanzate dell’analisi dettagliata del movimento di camera. Oltre che tecnicamente, imparerai sul pratico a editare un video per impostarlo correttamente per l’utilizzo della funzione 3D camera traker, risolvendo così gli errori del traking camera.
Funzionalità, concetti e utilizzo del 3D camera tracker specifico per la post produzione video. Come utilizzare e scegliere i track points corretti. Menu e funzioni .
23) Rendering in After Effects
Quando il video è lavorato in post-produzione fino alla fase finale, si passa alla fase di rendering, esportazione e salvataggio del file. Studierai il pannello di render che ti garantirà una vasta personalizzazione di opzioni: la scelta della qualità e risoluzione, lo spegnimento e attivazione degli effetti speciali, il settaggio della profondità del colore, la modifica dei fotogrammi al secondo, l’attivazione del motion blur automatico, il formato di esportrazione finale e il codec di compressione. Sarai in grado di impostare tutte le opzioni di rendering per ogni progetto video.
Impostazioni di rendering in After Effects. Menu render e opzioni. Come aggiungere un progetto di lavoro alla coda di rendering. Panello output module settings e color management. Salvataggio e esportazione file.
24) Esportare il video per ogni dispositivo, piattaforma web e schermo
Con Adobe Media Encoder imparerai a esportare tutti i filmati e video lavorati in post-produzione su qualsiasi dispositivo video o piattaforma web; infatti può assimilare, transcodificare e distribuire i contenuti video in qualsiasi formato tu abbia in mente, con semplici passaggi. E’ perfettamente integrato con Adobe After Effects e ti garantirà un rapida esportazione e visualizzazione di massima qualità su qualsiasi dispositivo.
Come utilizzare Adobe Media Encoder. Connettere Adobe Media Encoder con After Effects. Menu e opzioni di esportazione video per qualsiasi dispositivo video o piattaforma web.