Programma didattico del corso
In questa pagina puoi visionare il programma del corso di grafica 3D con Photoshop e Dimension, in dettaglio. Il programma didattico è sempre aggiornato alle nuove funzionalità del software e in base alle necessità del mondo del lavoro odierne. Il programma può essere personalizzato in base ai propri interessi e/o necessità lavorative.
Tutti i corsi sono individuali in aula e online con dispense personalizzate.
Durata: 24 ore
Tipologia: individuale
Frequenza: in aula e online
1) Cosa è un file 3D e da cosa è composto
Nella parte iniziale del corso imparerai come è costruito un modello tridimensonale, da quali parti è composto, le differenze fra i poligoni e le mesh, il “peso” a livello di byte e quali materiali e texture lo rivestono. Queste conoscenze sono fondamentali nella creazione delle scene tridimensionali in Adobe Dimension e in generale in tutti i software che producono grafiche e modelli 3D.
Composizione di un file e modello 3D. Differenze fra modello poligonale e mesh. Capire quanto pesa un modello 3D in Byte. Differenze fra texture e materiali 3D.
2) Menu e pannelli dedicati alle funzionalità 3D in Adobe Dimension
Dimension è il software di punta della adobe per la creazione di render fotorealistici e grafici. Possiede un’interfaccia di lavoro chiara e intuitiva che ti permetterà di creare subito la composizione fotorealistica e/o di grafica 3D richiesta. Grazie alla facilità della sua fruibilità non serve una particolare conoscenza nella modellazione 3D per utilizzarlo.
Come cambiare menu e funzionalità 2D di photoshop a quelle 3D. Menu 3D, layers e channels. Proprietà delle viste e telecamere. Come è composto un livello 3D. Funzionalità e menu avanzati: new 3D layer from file, export 3D layer, spherical panorama. Tutti i tipi di menu estrusione ( from layer, path, selection), creazione di mesh 3D (new mesh from layer). Gruppare gli elementi. Menu per Mappatura di texture (generate UV’s). menu creazione texture tiles (new tiled painting from layers). Menu creazione texture avanzate con il painting (paint system)…e molti altri.
3) Creare forme 3D
In Adobe Dimension potrai di creare veri elementi tridimensionali con i preset di forme messi a disposizione dal software per arricchire le tue composizioni virtuali. Oltre che creare le nuove forme potrai modificarne l’aspetto estetico, la scala e la posizione nello spazio tridimensionale.
Menu creazione forme 3D. Come inserire le forme nei livelli 3D creati.
4) Assi cartesiani : muovere, ruotare, scalare e modificare i modelli tridimensionali
Gli assi cartesiani in Dimension attivati con gli elementi 3D servono a muovere, scalare e ruotare tutti gli elementi negli spazi virtuali. Oltre questo, la particolarità più importante è che permetteranno la modifica diretta degli oggetti 3D cambiandone l’aspetto estetico e la forma. Potrai ad esempio, controllare la scala proporzionale, oppure ogni singolo lato per creare forme e oggetti diversi.
Controllo dei movimenti, delle rotazioni e della scala degli oggetti 3D in scena . Funzionalità di modifca estetica degli elementi 3D con gli assi cartesiani.
5) Importare file e modelli 3D in Adobe Dimension
Imparerai a importare modelli tridimensionali generati da altri software (cinema 4D, 3DS Max, Maya…ecc) e da siti professionali di vendita dei modelli 3D o dalla libreria creative cloud, direttamente in Dimension. Questo ti permetterà velocemente di creare i set virtuali per promuovere o vendere il prodotto richiesto. Conoscerai quali sono i migliori formati di estensione file riconosciuti dal software per l’importazione dei modelli: dai più importanti come .3DS o l’OBJ, che contengono molte informazioni di lettura, a quelli più particolari come i file FBX o SKT (Sketchup), per creare qualsiasi composizione virtuale.
Come importare modelli 3D esterni in Adobe Dimension. Metodi di importazione da software esterni o da siti professionali di vendita. Conoscere tutti i formati migliori riconosciuti dal software per l’importazione.
6) Creazione videocamere, camera match e fotoinserimento 3D
Apprenderai come si creano le videocamere virtuali e i loro controlli di movimento: tutto ciò è fondamentale quando dovrai fare combaciare gli oggetti 3D con le viste di fotografie reali o grafiche. In questo modo gli oggetti tridimensionali nelle ambientazioni seguiranno perfettamente le inquadrature di camera e fotografia. Imparerai a creare fotoinserimenti con le tecniche di camera match per gruppi di elementi 3D o singoli.
Strumenti e opzioni di controllo delle videocamere. Creazione di set 3D con camera match per viste fotografiche e/o grafiche contenenti oggetti tridimensionali.
7) Controllo dei fonts e creazione testi 3D
La creazione di scritte tridimensionali in Dimension è una lavorazione fondamentale per la realizzazione di lettering e grafiche 3D. Studierai come partendo da fonts bidimensionali di testi e forme potrai creare scritte e loghi 3D completi di texture e materiali.
Creazione di scritte 3D, forme e loghi partendo da file fonts. Importazione, controllo e modifica dei fonts.
8) Creazione di scene con oggetti ed elementi 3D per grafiche pubblicitarie e di prodotto
Qui apprenerai come creare set 3D con composizione grafica e fotografica completa di oggetti ed elementi virtuali per prodotti di vendita reali o di advertising pubblicitario creativo. Sarai in grado di comporre le scene in modo che gli elementi 3D mantengano misure e sembianze reali, ma anche sviluppare delle proporzioni immaginifiche. Oltre che a comporre la scena sarai in grado di applicare materiali e texture e completare il tutto con l’illuminotecnica virtuale.
Composizione di scene e set 3D per vendita di prodotti, pubblicità e advertising creativo. Imparare a comporre scene virtuali con più elementi assieme mantenendo la scala e proporzioni visive corrette.
9) Luci e ombre 3D
Con l’inserimento di luci e ombre 3D accrescerai immediatamente il realismo visivo della scena appena composta. Le luci 3D di Dimension sono mirate a un risultato immediato e fotorealistico, con la possibilità di cambiare velocemente le loro impostazioni da comode slide. Studierai quali sono le differenze di illuminotecnica principali fra le luci create dal software e come creare set di illuminazione completi per ogni progetto: luci particolari e creative mirate al lettering di advertising pubblicitario, fino al realismo per i fotoinserimenti di oggettistica e complemeti di arredo.
Pannello luci e ombre. Come creare e controllare più luci in scena. Differenze fra luci infinite, point e spot. Utilizzo dei preset di illuminotecnica. Gestione della potenza di luce. Controllo della smussatura delle ombre. Utilizzo dei settaggi del decadimento della luce, utilizzo di iluminazione HDRI integrata modificabile.
10) Creazione, modifica e applicazione di texture e materiali
I processi per la creazione e l’inserimento di texture e materiali in Dimension sono veloci e intuitivi. Apprenderai come creare colorazioni, trame e texture sugli oggetti 3D, modificando i valori di lucentezza, riflessioni diffuse e disturbi, simulando anche materiali reali: dai legni e pietre fino a plastiche, ceramiche e metalli fino ai più complessi vetri. Ti verrà insegnato come creare texture partendo da zero per qualsiasi tipo di materiale (realistico o grafico), alla miscealtura di più texture insieme da applicare agli elementi più complessi.
Pannello materiali. Come creare un materiale da zero. Accesso alla libreria dei materiali. Modifica dei materiali già esistenti in libreria. Creazione delle texture. Creare materiali con texture. Importazione di un materiale.
11) Texturizzazione di modelli complessi con le proprietà delle mappe uv
Per poter texturizzare modelli 3D complessi in modo accurato occorre necessariamente utilizzare le funzionalità delle mappe UV. Con queste particolari mappe potrai inserire le texture e i materiali in modo dettagliato e preciso su parti specifiche del modello tridimensionale. Apprenderai come leggere visivamente le mappe UV che vengono proiettate e “spalmate” all’interno del menu di lavoro, capirai come disegnare e applicare texture all’interno e a controllarne l’orientamento estetico quando è necessaria la precisione più che la velocità.
Come texturizzare modelli 3D in Adobe Dimension utilizzando le mappe UV. Menu e livelli mappe UV.
12) Texture painting 3D
Con le tecniche di texture painting applicate direttamente sui modelli 3D potrai creare materiali e texture in modo veloce, creativo e pratico. Disegnerai direttamente sulle superifici 3D con i pennelli di Dimension creando le trame e i colori che vorrai tramite i vasti preset di pennelli messi a disposizione dal software. Con queste tecniche potrai velocemente texturizzare modelli tridimensionali grandi (come ambientazioni, palazzi, alberi, ecc) ma anche lavorare nel dettaglio per inserire texture grafiche con loghi, forme e pattern.
Tecniche di texture painting 3D. Utilizzo dei pennelli per il painting. Disegnare su modelli 3D grandi o per il dettaglio.
13) Rendering e salvataggio output finale
Sapere controllare le impostazioni di rendering in Dimension è fondamentale per una pipeline di lavoro fluida e veloce. Conoscerai come modificare le opzioni di output di rendering per tutte le qualità visive richieste dalla lavorazione: dalla massima qualità fino alle rese più semplici per le prove. Oltre l’estetica generale del render sarai in grado di attivare e disattivare il cloud rendering nella finestra di lavoro. Apprenderai i migliori formati di salvataggio output file: da quelli standard (PNG) a quelli più avanzati per le lavorazioni con la post-produzione (PSD).
Menu rendering in Dimension. Opzioni e settaggi di render. Formati di salvataggio file.
14) Introduzione e area di lavoro per la post-produzione su render in photoshop
Per ottimizzare la resa del render di un progetto è necessario intervenire con le tecniche di post produzione e elabroazione digitale sull’immagine. In questo modo i rendering risulteranno meno digitali e più fotorealistici, conformi alla lavorazione richiesta. Studierai i comandi principali e le aree di lavoro fondamentali per iniziare a sapersi muovere nell’interfaccia di photoshop e iniziare la lavorazioene sul render con la post-produzione.
Introduzione ai pannelli principali dedicati alla post produzione, area di lavoro, spazi personalizzati, il pannello storia, salvataggio e apertura dei file.
15) Lavorazione dei render in post-produzione, semplice o a livelli (render elements)
Qui studierai il metodo di importazione e composizione dei rendering in Photoshop. Dalla semplice importazione di immagine unica, fino alla più complessa e avanzata ad elementi: ogni livello sarà differenziato per categorie e conterrà le informazioni di illuminazione globale, delle ombre, dei canali di rifiessione, delle luci in dettaglio e dei vari effetti. La lavorazione dei render con gli elementi ti garantirà un controllo professionale sui vari livelli di rendering e una maggiore velocità e produttività.
Come utilizzare e comporre i livelli degli elementi composti (global illumination, ombre, luci, materiali wire…e molti altri) per realizzare post produzione grafica o fotografica sul render.
16) Correzione di errori grafici e artefatti visivi sul render
Può capitare che in alcuni render ci siano degli errori grafici e artefatti visivi da correggere: ripetizione del pattern delle texture, riflessi non voluti, effetti di luce eccessivi, ombre troppo forti, artefatti sui materiali. In questo modulo del corso imparerai come correggere in modo professionale e produttivo questi errori, imparando gli strumenti e i menu di photoshop adatti a questo tipo di correzioni.
Come correggere gli artefatti visivi ed errori grafici nei render. Utilizzo dei menu e delle palette di correzione dell’immagine in photoshop.
17) Creare effetti speciali, grafiche e contributi video nei render
Imparerai ad aggiungere contributi grafici e video nei tuoi rendering, velocizzando il workflow lavorativo e arricchendo le tue composizioni, creando anche effetti speciali. Studierai come inserire e compositare in modo corretto: persone, silhouette, aggiunta di background e sfondi, inserimento di vegetazione e piante,aggiunta di oggettistica e complementi. Aggiunta di agenti atmosferici, pioggia, acqua, sabbia, vento, nebbia e altro. Inserimento del fuoco, effetti particellari, luce ed effetti speciali.
Strumenti e tecniche per compositare in modo corretto sui render effetti speciali, grafiche e contributi video.
18) Tecniche di painting su render
In questo modulo studierai le tecniche di painting sul render. Con queste conoscenze interverrai professionalmente sulla lavorazione dell’immagine, aggiungendo dettagli “disegnando” sul render. Queste tecniche sono fondamentali per potere ricreare alla perfezione luci, sfumature, riflessi e ombre che esistono nella realtà, simulando colori che la resa digitale del render non può dare.
Tecniche di painting sul render. Aggiunta di luce e ombre realistiche. Creazione di colore e punti colore sul render. Creazione riflessi di ongi tipo. Opacità e flusso dei pennelli, palette degli strumenti pennello, palette dei colori.
19) Fotoritocco (colore, luce, contrasti) e livelli di regolazione
Con questi modelli di regolazione, imparerai a modificare il tuo render, con modifiche non distruttive. Tutti i dettagli di scena verranno visualzzati in maniera molto più accurata. Avrai il pieno controllo del colore e dei contrasti, diminuendo o aumentando dove necessario, senza dovrere rifare il render da capo, ma intervenendo su Photoshop con la post produzione.
Strumenti e tecniche per compositare in modo corretto sui render effetti speciali, grafiche e contributi video.