Programma didattico del corso
In questa pagina puoi visionare il programma del corso di fotografia e rendering con V-Ray, in dettaglio. Il programma didattico è sempre aggiornato alle nuove funzionalità del software e in base alle necessità del mondo del lavoro odierne. Il programma può essere personalizzato in base ai propri interessi e/o necessità lavorative.
Tutti i corsi sono individuali in aula e online con dispense personalizzate.
Durata: 38 ore
Tipologia: individuale
Frequenza: in aula e online
1) Studio dell’inquadratura e della composizione di scena
Inizieremo con un introduzione al corso di fotografia e grafica 3D, partendo dalle teorie di composizione di scena, proporzioni e formati, regole di inquadratura, forme dentro l’immagine. Imparerai a lavorare con i piani prospettici, creare le composizioni con il colore. Inizierai ad entrare nel mondo della fotografia per rapportarlo successivamente alle composizioni virtuali di grafica 3D e rendering con V-Ray.
Regole di inquadratura, equilibrio e squilibrio nella composizione fotografica, formato e proporzioni. Analisi delle Teorie di Inquadratura e composizione, comporre con il colore, suggerire il movimento attraverso la fotocamera, lavorare con i piani prospettici, forme dentro l’immagine.
2) La fotocamera reflex e le sue componenti
Studierai di quali componenti dispone e come funziona la fotocamera Reflex . I vari formati fotografici, le differenze in pixel di creazione delle immagini, creando risoluzioni diverse per ogni tipo di lavorazione. Scoprirai come questi formati di risoluzione e grandezza immagine verrano rapportati dalla fotografia reale a quella virtuale con il rendering in V-Ray. Prenderai dimestichezza con la sensibilità degli apparecchi alla luce e all’esposizione, alle impostazioni della temperatura colore, al controllo dell’ISO e alla sensibilità del sensore della fotocamera.
La fotocamera reflex, i formati fotografici. Studio degli strumenti di ripresa digitale: i pixel, la risoluzione, le memorie. Sensibilità degli apparecchi, esposizione e luce. Impostazione della temperatura colore, ISO, e sensibilità del sensore. Introduzione all’uso del flash.
3) Studi e metodi per il controllo dell’esposizione
Attraverso lo studio del diaframma e dell’otturatore imparerai ad ottenere il giusto controllo dell’esposizione. Studierai la profondità di campo e la creazione di esposizioni “manuali” e semi automatiche per utilizzarle al meglio per ogni lavorazione richiesta. Acquisite queste conoscenze nella fotografia reale, le rapporterai nei tuoi rendering di grafica 3D con V-Ray.
La profondità di campo, l’esposimetro incorporato, il linguaggio della fotocamera. Il diaframma e l’otturatore, ottenere la giusta esposizione. Le differenze fra Esposizione semi-automatica e manuale, sovraesposizione e sottoesposizione. Imparare a fotografare con bassi livelli di luci e gestirlo al meglio. Rapportare i metodi di controllo delll’esposizione reale a quella virtuale in V-Ray, e gestire le differenze.
4) Differenze fra i vari obiettivi reali e 3D, prospettive e diaframmi
Conoscerai le varie caratteristiche degli obbiettivi di ripresa, i metodi di messa a fuoco, sia reali e virtuali (camere 3D in V-Ray). Imparerai a fotografare e creare le tue scene reali e rendering 3D, con prospettive diverse e obbiettivi differenti per ogni lavoro e sensazione che vorrai trasmettere. Studierai la corretta apertura del diaframma, per una giusta distanza di lavoro.
Metodi di messa a fuoco, caratteristiche dell’obiettivo, usare la giusta prospettiva attraverso le caratteristiche dello stesso. Focale fissa e zoom: imparare la giusta prospettiva, apertura del diaframma e corretta distanza di lavoro.
5) Metodi di scatto e regolazioni fotografiche professionali
I vari metodi di scatto e regolazioni fotografiche,ti permetteranno di realizzare foto per ogni tipologia di lavoro, dalla fotografia di ritratto fino alla fotografia sportiva. Imparerai successivamente a rapportare queste tecniche di regolazioni fotografiche reali alle scene di grafica 3D in 3D studio max e rendering con V-Ray.
Migliorare i settaggi della Fotocamera Reflex, Metodi di scatto AF (Fotografia di Ritratto & Fotografia Sportiva), scelta della corretta messa a fuoco.
6) Esercitazione di fotografia pratica in esterni
Accompagnato dal docente farai un “uscita fotografica”,dove imparerai a padroneggiare l’esposizione fotografica corretta, la gestione delle modalità di fuoco AF e MF, e la gestione sul campo dei diaframmi e dei tempi di scatto. Inoltre imparerai a migliorare l’effetti sulle fotografie attraverso l’intervento della correzione dell’esposizione.
Imparare ad usare sul campo la correzione dell’esposizione per migliorare le fotografie, modalità di fuoco AF e MF, imparare sul campo la gestione dei diframmi e le tempistiche di scatto, padronanza dell’esposizione fotografica.
7) Illuminazione nella fotografia vs illuminazione in V-Ray
In questo modulo acquisirai le conoscenze per padroneggiare i vari tipi di illuminazione fondamentali per l’illuminazione di oggetti, scene e materiali di design. Attraverso l’utilizzo di luci professionali, in studio (softbox, griglie e speedlight) potrai iniziare a studiare i comportamenti e le differenze tra la luce reale e l’illuminazione virtuale in V-Ray.
Luce diretta, luce morbida e bilanciamento del bianco. Le differenze tra luce reale ed illuminazione virtuale in 3D Studio Max e V-Ray. Studio dell’illuminotecnica di oggetti , scene e materiali di design in Studio fotografico. Come simulare un soft box fotografico reale in 3D.
8) Installazione e settaggio del motore di rendering V-Ray
Imparerai ad installare correttamente il motore di rendering su PC e MAC ( con partizione windows). Con un istallazione rapida e precisa, capirai come integrare V-Ray con 3D studio max e ottimizzare velocemente la procedura.
Come installare il motore di rendering V-Ray. Integrare V-Ray con 3D Studio Max.
9) Interfaccia e pannelli di lavoro V-Ray
L’interfaccia di lavoro di V-Ray è orientata per ottimizzare il workflow lavorativo: dai pannelli per i settaggi di rendering, a quelli per l’illuminazione, al caricamento di mappe e texture avanzate. Durante questo modulo del corso di fotografia e V-Ray a roma, imparerai il giusto settaggio di ogni pannello per ogni esigenza di lavoro.
Studio dell’interfaccia e pannelli di lavoro V-Ray. Tutte le differenze dei parametri. Ottimizzare i settaggi per granatire le massime prestazioni del motore di rendering.
10) Illuminazione e luci avanzate in V-Ray (global illumination)
In questo modulo imparerai a gestire l’illuminazione delle scene 3D tramite i vari algoritmi di resa di V-Ray. Inoltre come disporre le luci in maniera ottimale; dalla creazione di un soft-box fotografico 3D, fino all’illuminazione di oggetti di design e pubblcitari, o di ambienti virtuali. Imparerai l’illuminazione avanzata con le V-Ray IES light, delle luci particolarmente accurate con all’interno dei valori fotometrici reali che riproducono fedelmente il faretto o la lampada da utlizzare nei render 3D.
Attivazione della luce in V-Ray e settaggi dell’indirect illumination (global illumination). Come creare le luci in V-Ray e i relativi menù. Esercitazioni di illuminazione virtuale per scene 3D, oggettistica, e design. Luci avanzate con V-Ray IES light.
11) Studio dei materiali reali e creazione texture con macchina fotografica
Attraverso esercitazioni in studio analizzerai i vari tipi di materiali (legni e laminati, plastiche, metalli, vetri etc) ed imparerai a riprodurli con le loro caratteristiche in texture e materiali in V-Ray. Sarai in grado di creare render 3D con materiali estremamente realistici e raffinati.
Studio delle differenze tra materiali reali e texture/materiali in V-Ray. Introduzione al concetto di Rendering. Come utilizzare la macchina fotografica per creare texture. Fondamenti di illuminotecnica applicata alle diverse texture dei materiali. Analisi specifica dei vari tipi di materiali di design (plastiche, legni e laminati, vetri , metalli..etc). Texture mapping e cordinate di mappatura (UVW map).
12) Creare con la propria macchina fotografica mappe HDRI: V-Ray HDRI
Tramite le mappe HDRI potrai simulare rifessioni di ambienti e oggetti su i tuoi modelli e scene 3D. Il vantaggio di questa mappa è che ti permetterà di simulare queste riflessioni senza avere modellato nulla nell’area di lavoro, poichè verrano simulate dalla fotografia che è stata scattata per creare la mappa HDRI. Imparerai tu stesso a creare con la tua macchina fotografica le mappe HDRI per ogni lavoro richesto.
Scattare con macchina fotografica mappe HDRI. Gestione mappe HDRI all’interno di V-Ray e importazione delle stesse. Posizionamento della mappa HDRI nella scena 3D e studio dei vari settaggi di posizionamento.
13) Importazione di modelli e scene 3D all’interno di V-Ray
Imparerai ad importare correttamente modelli tridimensionali all’interno di 3D studio max per lo sviluppo di rendering con V-Ray. Con questo processo potrai creare più rapidamente le tue scene 3D aggiungendo dettagli e oggetti già pronti per essere texturizzati e illuminati tramite V-Ray.
Metodo di importazione corretto di modelli e scene 3D tramite le migliori risorse online. Come importare modelli già realizzati all’interno di V-Ray per creare rendering professionali.
14) Importazione e rendering file Autocad con V-Ray
Ti verrà insegnata la migliore tecnica di importazione file Autocad all’interno di 3D Studio Max, per creare il render con V-Ray. Sia per piante che prospetti sarai in grado di importare correttamente qualsiasi pianta 2D generata in autocad.
Importazione di piante e prospetti creati in Autocad all’interno di 3D studio max per lo sviluppo di rendering in V-Ray.
15) Rendering di interni, esterni e oggettistica di design con V-Ray
Imparerai a realizzare rendering di interni ed esterni compresi di illuminazione avanzata, texturing e materiali. Inoltre sarai in grado di creare render 3D con V-Ray per rappresentare oggettistica di design il linea con le esigenze del mercato. Tavole da presentazione a monitor, cataloghi e stampa su carta.
Creazione render interni, esterni, architettonici, oggetti di design. Creazione tavole per presentazione render a monitor o stampa.