Render architettonico interno con luci fotometriche e materiali luminosi.

Render definitivo
Questo è il render definitivo dell’interno del parco archeologico di Pavlov, in Repubblica Ceca. La modellazione 3D della scena è stata fatta in 3D Studio Max partendo da una pianta di riferimento e alcuni riferimenti fotografici per capire come posizionare le luci e creare i materiali e le texture. In questo progetto, assieme all’allievo, abbiamo creato un’illuminazione 3D complessa utilizzando le luci fotometriche e i materiali luminosi di V-Ray. In post-produzione con Photoshop abbiamo effettuato la correzione del colore, il bilanciamento delle luci, e il miglioramento del rendering in generale.
Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: 3D Studio Max e V-Ray per l’architettura

Wireframe
Questo è il rendering wireframe del progetto. In questa fase viene testata l’illuminazione 3D, senza l’interferenza dei materiali per avere una visione d’insieme più “pulita”.

Wirecolor
Questo è il rendering di selezione wirecolor. Viene usato in post-produzione per la creazione veloce di maschere e la selezione pulita degli elementi.

Dettaglio modellazione
Questa è la schermata di lavoro della modellazione 3D del progetto. Partendo dal disegno in pianta (la sezione riquadrata in rosso) e utilizzando dei riferimenti fotografici, abbiamo creato l’ambientazione 3D.