Avveniristico Archeopark

Render architettonico interno con luci fotometriche e materiali luminosi.

Render interno parco archeologico di Pavolov realizzato con 3D Studio Max e V Ray

Render definitivo

Questo è il render definitivo dell’interno del parco archeologico di Pavlov, in Repubblica Ceca. La modellazione 3D della scena è stata fatta in 3D Studio Max partendo da una pianta di riferimento e alcuni riferimenti fotografici per capire come posizionare le luci e creare i materiali e le texture. In questo progetto, assieme all’allievo, abbiamo creato un’illuminazione 3D complessa utilizzando le luci fotometriche e i materiali luminosi di V-Ray. In post-produzione con Photoshop abbiamo effettuato la correzione del colore, il bilanciamento delle luci, e il miglioramento del rendering in generale.

Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: 3D Studio Max e V-Ray per l’architettura

Wireframe render interno parco archeologico di Pavolov realizzato con 3D Studio Max e V Ray

Wireframe

Questo è il rendering wireframe del progetto. In questa fase viene testata l’illuminazione 3D, senza l’interferenza dei materiali per avere una visione d’insieme più “pulita”.

Wirecolor render interno parco archeologico di Pavolov realizzato con 3D Studio Max e V Ray

Wirecolor

Questo è il rendering di selezione wirecolor. Viene usato in post-produzione per la creazione veloce di maschere e la selezione pulita degli elementi.

schermata di lavoro del progetto 3D dell interno del parco archeologico di Pavolov realizzato con 3D Studio

Dettaglio modellazione

Questa è la schermata di lavoro della modellazione 3D del progetto. Partendo dal disegno in pianta (la sezione riquadrata in rosso) e utilizzando dei riferimenti fotografici, abbiamo creato l’ambientazione 3D.